Soluzione per la tipografia
Il Web-to-print, noto anche come Web2Print, la pubblicazione remota o l’e-commerce di stampa è la stampa commerciale tramite siti Web. Le aziende e le soluzioni software che si occupano di web-to-print utilizzano servizi e-commerce standard e servizi online come hosting, progettazione di siti Web e marketing cross mediale.
Partner e clienti possono inviare lavori di stampa, fare recensioni / anteprime di prestampa online, progettare cose come cartoline direttamente su un sito Web utilizzando interfacce utente avanzate, marketing crossmediale diretto e offrire servizi come stampa di dati variabili, stampa fotografica, opuscoli e campagne di marketing.
I siti Web-to-print sono disponibili per gli utenti commerciali o al pubblico in generale. Un’offerta comune delle tipografie è costituita da vetrine o cataloghi online pubblici o privati.
Il Web-to-print richiede sempre più un ambiente di flusso di lavoro Portable Document Format (PDF) con output fornito dalla stampa digitale; anche se non vi è certamente alcun requisito che l’adempimento sia realizzato utilizzando apparecchiature di produzione digitale; il web-to-print è utilizzato anche oggi dalle tipografie con impianti di produzione offset e digitale.
Le revisioni di prestampa possono essere eseguite online, consentendo a una tipografia, a un cliente e possibilmente a un grafico di creare, modificare e approvare la grafica online basata su computer.
Alcuni siti web-to-print offrono prodotti di stampa online che sostituiscono strumenti di modifica come Adobe InDesign, in cui gli acquirenti possono lavorare e modificare il carattere, la copia, le immagini e il layout. Questi prodotti includono spesso una libreria di modelli per i tipi di prodotto, come cartoline, poster, volantini ecc.
È spesso possibile per i clienti caricare i propri contenuti unici per la produzione di stampa automatizzata. Questo può essere definito stampa Ad Hoc. Quando si utilizza una macchina da stampa digitale per l’output finale, il modello di solito viene trasformato in un file PDF che funge da “piastra principale” per la macchina da stampa digitale. Nei processi di stampa più tradizionali, come la stampa offset, il modello viene utilizzato per creare una piastra o lastre utilizzate per produrre il prodotto finale stampato.
I siti Web-to-print forniscono spesso un meccanismo di approvazione in modo che i manager possano approvare le richieste di stampa dei propri dipendenti.
I materiali prodotti da un processo web-to-print includono biglietti da visita, brochure e articoli di cancelleria, tra gli altri stampati, che possono essere stampati a colori o in bianco e nero su vari tipi di carta e su varie macchine da stampa.
I sistemi Web-to-print si stanno espandendo anche per gestire la personalizzazione e la distribuzione di altri materiali di marketing come presentazioni, seminari, articoli del logo e persino e-mail e altri media elettronici. Questo cambiamento è guidato dai clienti aziendali che cercano un singolo repository / strumento per gestire tutte le attività di marketing compresa la stampa.
Testo sorgente Da Wikipedia, l’enciclopedia libera